Test Genetici


Test Genetici

 

L’alimentazione, associata ad uno stile di vita sano e corretto, è fondamentale per mantenere la salute e l’efficienza fisica ed è alla base della prevenzione e, in parte, della cura di molte malattie. Seguire delle regole nutrizionali corrette ed adeguate è certamente fondamentale, ma per riuscire a pieno nell’intento è importante anche escludere quei cibi che possono interagire negativamente con l’organismo e impostare l’alimentazione in modo specifico alle nostre esigenze.

Ogni persona tuttavia reagisce in maniera diversa all’alimentazione, questa differenza è determinata dalle differenze esistenti nel DNA. Possiamo quindi dire che “siamo quello che mangiamo” e che il nostro benessere dipende dalla interazione fra l’informazione scritta nei nostri geni e la nostra alimentazione. Purtroppo però questo viene spesso dimenticato o tralasciato ed al cibo si attribuisce solo una valenza di apporto calorico, quando in realtà è un modulatore della salute capace di interagire con i vari processi metabolici e per questo è in grado di aumentare il rischio di malattia oppure di aprirci le porte alla salute.

 

mineralogrammaIl test è in grado di indirizzare al miglior tipo di alimentazione possibile. ll test permette di poter individuare la propria alimentazione ideale e impostare un percorso nutrizionale che escluda, limiti o incrementi tutti quei cibi che, per motivi metabolici e/o costituzionali, sono più o meno affini alle caratteristiche della persona.

 

Quelli eseguiti nel Centro, sono test di nuova generazione finalizzato alla ricerca dell’alimentazione più specifica per la persona. Si analizzano quindi le componenti fondamentali che determinano la risposta individuale all’alimentazione. Il test del DNA, mirato alla individuazione delle varianti genetiche coinvolte nel metabolismo dei lipidi e dei carboidrati ma non solo, anche ai micronutrienti, consentendo allo specialista di scegliere l’alimentazione in linea con le caratteristiche genetiche e quindi rendere più efficace la somministrazione della dieta per raggiungere e mantenere gli obiettivi terapeutici fissati più facilmente.

 

Il test del DNA è oggi lo strumento più preciso per capire quali sono i cibi più adatti per ciascuno e come combinarli in un piano alimentare individuale ottimale.

 

 

 

 

 

CENTRO ASSOCIATO SPIRE

spire

 

Centro Nutrizionisti Lido  | © 2012 Tutti i diritti riservati  |