Metabolimetria

 

Metabolismo Basale: La Calorimetria

 

metabolimetria 128x96La calorimetria misura il dispendio energetico a riposo REE (Resting Energy Expenditure) ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali. È indispensabile conoscere tale valore per impostare un piano dietetico mirato alle esigenze nutrizionali individuali.

 

Un corretto stile di vita, un adeguato livello di attività fisica di riposo, sono fondamentali per il mantenimento di un corpo efficiente e in buona salute. Il peso corporeo, l'aumento ponderale correlano con tutte quelle situazioni nella vita in cui attività fisica, riposo e alimentazione sono sbilanciati.

 

Per impostare un programma di trattamento personalizzato e monitorare non solo la biochimica del paziente ma anche le sue abitudini, occorre conoscere con precisione lo stile di vita del paziente al fine di correggerne i comportamenti scorretti: la maggior parte delle persone in sovrappeso può perdere peso con una dieta pari al Metabolismo misurato.


metabolimetriaIl Metabolismo basale può essere misurato attraverso la calorimetria diretta (camera calorimetrica) oppure tramite quella indiretta (calorimetro). Il termine calorimetria significa letteralmente misura del calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all'interno dell'organismo.

 La calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l'ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).

 

fragoleApparecchiature di più semplice utilizzo e maggiore precisione consentono di misurare il dispendio energetico con un esame che impegna il soggetto per circa 20 minuti.

 

Nel centro è presente un sensore metabolico di ridotte dimensioni (grandezza di un telefonino) che si indossa sul braccio in corrispondenza del tricipite destro, in grado di misurare in continuo fino a 14 giorni, parametri fisiologici e dati sull'attività fisica oltre che ad un costante monitoraggio delle funzioni metaboliche.

Contatti

mappa

Indirizzo
Viale Capitan Consalvo, 43
00122 - Ostia (Rm)


Orari di Apertura dello Studio
Lo Studio osserva i seguenti orari:
Da Martedi a Venerdi
: 10-13/15-20
Sabato: 10-13/14.30-16.

La Segreteria risponde dal martedi al sabato negli orari d'ufficio.


Recapiti Telefonici
Telefono:   +39  06 5611130
Cellulare: +39 342 1354883

 

prenota un appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sui nostri servizi!

Nome:

Email:

 

Centro Nutrizionisti Lido  | © 2012 Tutti i diritti riservati  |