Antropometria e Plicometria

antropometriaeplicometria 128x96L'Antropometria è la scienza che si occupa della misurazione del corpo umano, sia nella sua totalità che nelle sue componenti specifiche (diametri, lunghezze, circonferenze).

 

In campo nutrizionale o dietologico, i dati servono per valutare la composizione corporea del paziente e il suo stato nutrizionale.

 

L’antropometria prevede la misura di numerose circonferenze e diametri lungo il tronco, le braccia e le gambe, diametri strategici che permettono, con opportune elaborazioni matematiche, di calcolare esattamente i volumi corporei ed indirettamente le percentuali di massa magra e di massa grassa.  

 

Corollario delle misure antropometriche sono le misurazioni fatte con il plicometro: l’esame plicometrico si basa sulla misurazione dello spessore di alcune pliche cutanee prese in particolari punti del corpo.

 

Da queste misurazioni è possibile misurare la quantità relativa di grasso complessivo e quindi completare l’analisi antropometrica con dati che permettono in ultima istanza di calcolare la densità corporea (DC). Dalla densità corporea, tramite le equazioni di Jackson e Pollock e di Durning è possibile calcolare l’esatta composizione del corpo del paziente ed impostare un lamponi resizeintervento terapeutico mirato.

 

Centro Nutrizionisti Lido  | © 2012 Tutti i diritti riservati  |