Apnee Notturne

Apnee Notturne e Obesità

apneanott 128x96Il sonno occupa una parte importante della nostra vita. Dormire poco non solo influisce negativamente la qualità della vita, ma costituisce di per se un serio rischio per lo stato di salute.

 

Gli impegni lavorativi, lo stress tendono a ridurre le ore dedicate al sonno, nondimeno il costante aumento dei disturbi del sonno legati ad obesità e sovrapperso rendono indispensabile la corretta caratterizzazione di questo problema.

 

L'obesità è causa di un disturbo caratterizzato da ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno che possono durare da pochi secondi ad 1-2 minuti circa. Questo si traduce in un grave ed importante iperlavoro per il sistema toracopolmonare e cardiaco.

 

Le conseguenze delle apnee notturne iniziano a farsi sentire quando queste superano i 10 eventi per ora. Il calo ponderale attraverso un adeguato trattamento è la prima se non unica strategia efficace da applicare.fragole

 

Valutare e monitorare correttamente la frequenza e l'entita delle Apnee duante il sonno indirizzando il paziente dal pneumologo qualora fosse necessario un intervento specializzato, ed intervenire attraverso un adeguato piano di dimagrimento, risultano l'approccio di elezione per la completa risoluzione del problema.


 

Centro Nutrizionisti Lido  | © 2012 Tutti i diritti riservati  |