Progetto di Promozione della salute e Nutrizione in adolescenti delle scuole romane

articlesIntroduzione


L’obesità si sta imponendo sempre più come problema di salute pubblica per i cambiamenti sociali ed inerenti le abitudini alimentari nelle nuove generazioni.

La definizione dello stato di obesità e di sovrappeso in età evolutiva risulta complicata a causa dell’accrescimento e delle sue diverse modalità di espressione (modificazione della composizione corporea, aumento non sincrono tra peso e altezza).

Per questo motivo, l'uso di alcuni indici sintetici può portare ad errori valutativi. Nonostante queste difficoltà la condizione di sovrappeso e obesità infantile viene  definita in base ai valori soglia di indice di massa corporea predittivi di sovrappeso o obesità in età adulta.


Dai dati I.S.T.A.T. è emerso che,  tra il 2000 e il 2003, in Italia un minorenne su tre era in soprappeso e uno su dieci era obeso. Questo è un dato allarmante se si tiene conto del fatto che essere obesi o sovrappeso durante l’infanzia e l’adolescenza aumenta fortemente la probabilità di esserlo da adulti con evidenti ripercussioni sullo stato di salute e rendendo più difficile il successo di una terapia dimagrante.

Tra le cause maggiori dell’obesità infantile vi è sicuramente lo stile di vita. Pensiamo che uno screening nutrizionale basato sul monitoraggio della composizione corporea nelle scuole dell'obbligo possa contribuire a creare una coscienza alimentare negli studenti ed a dare dati sul territorio per possibili politiche di salute pubblica.

 

Materiali e Metodi


Si intende eseguire su tutti i soggetti una valutazione antropoplicometrica ed impedenziometrica per determinare parametri chiave come BMI, AFA, AMA, WHR, FM, FFM, TBW, e una stima del BMR. I dati raccolti saranno analizzati a mezzo di programmi statistici.

Si auspica la possibilità di riuscire ad ottenere una stima della prevalenza dell'obesità e della normal-weight-obesity syndrome in età pediatrica e scolare. Trasmetterre una maggiore consapevolezza e consolidare l'educazione alimentare e nutrizionale in fasce d'età critiche anche attraverso la discussione  e il confronto in gruppi guidati.

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